CV Politico
Luigi Esposito nasce a Napoli nel 1970. Si laurea all’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in Ingegneria Civile sezione Trasporti con il massimo dei voti.
Nel maggio del 2011 diventa consigliere comunale della città di Napoli, con Luigi de Magistris Sindaco.
Nell’aprile del 2012 intraprende, a titolo totalmente gratuito, uno studio sulla riorganizzazione di tutti gli uffici del Comune di Napoli, avvalendosi dell’aiuto, sempre gratuito, di alcuni dei suoi collaboratori ed inviando un questionario ad un campione, scelto a caso, tra i 10.515 dipendenti comunali.
Il lavoro viene consegnato e illustrato al Sindaco Luigi de Magistris nel giugno 2012 ed esposto in un convegno tenutosi il 18 luglio 2012 presso l’Antisala dei Baroni al Maschio Angioino.
Il modello gestionale sarà applicato al Comune di Napoli aumentando notevolmente l’efficienza e l’efficacia della macchina comunale e diminuendo notevolmente i costi.
In qualità di commissario della commissione “Diritti e Sicurezza” lavora alla rielaborazione del “Regolamento del Consiglio Comunale” datato 1973 e non più adeguato alle esigenze di una moderna Assemblea elettiva.
Il 31 ottobre 2012, il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, con decreto sindacale, affida al consigliere Luigi Esposito la delega al “Personale e alla riforma della macchina comunale”.
Il consigliere Luigi Esposito dà forma ad una sua idea e crea l’ “Osservatorio sulla Finanza di Progetto”, modello gestionale innovativo per la gestione dei fondi privati investiti nel bene pubblico. L’ idea piace al Sindaco Luigi de Magistris e, dopo un intenso lavoro tra il consigliere Luigi Esposito ed il Segretario Generale del Comune di Napoli Gaetano Virtuoso, nasce, con Delibera di Giunta n° 971 del 20 dicembre 2012, l’ “Osservatorio sulla Finanza di Progetto”.
L’Osservatorio per la Finanza di Progetto è costituito dagli assessori all’Urbanistica, all’Ambiente, alla Mobilità e Infrastrutture, al Patrimonio, alla Finanza e Programmazione e alla Trasparenza e dai Direttori e Coordinatori delle strutture comunali competenti in materia di Urbanistica, Finanza e Programmazione, Mobilità e Infrastrutture, Patrimonio ed Ambiente.
Il 21 dicembre 2012, il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, con decreto sindacale, gli affida la Presidenza dell’Osservatorio per la Finanza di Progetto.
Il giorno 27 marzo 2013 a Palazzo San Giacomo si sigla il protocollo di intesa tra il Comune di Napoli e l’Associazione per la Finanza di Progetto, che raggruppa Ordini ed Associazioni di professionisti, per instaurare una fattiva collaborazione sui temi della project finance. L’accordo, con la presenza del consigliere Luigi Esposito, è firmato dal Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ed il Presidente dell’Associazione per la Finanza di Progetto Luigi Vinci (anche Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli).
Il 18 aprile 2013 a Napoli, nella Sala Salvatore d’Amato della Unione Industriali di Napoli, si tiene il convegno: “Il finanziamento delle opere pubbliche ed il Partenariato Pubblico Privato – problematiche e possibili ipotesi di soluzione”.
Di seguito si riporta una sintesi dell’intervento del consigliere Luigi Esposito:
“In un momento in cui la politica non dà risposte, il Comune di Napoli, dopo aver analizzato l’ambito, la mission e la vision, riesce a darne una ben chiara in tema di Finanza di progetto. Le risultanze dello studio hanno suggerito la creazione di un ufficio di coordinamento composto da varie figure politiche e professionali con il compito di snellire le procedure burocratiche e ridurre i relativi tempi. Oggi il modello gestionale è pronto. Il Comune di Napoli ha creato un Osservatorio costituito dagli assessori e direttori di dipartimento interessati alla materia, il cui coordinamento è affidato ad un Consigliere comunale: Luigi Esposito. L’osservatorio è di supporto alla Giunta comunale e viene coadiuvato dall’Associazione Finanza di Progetto che raggruppa Ordini e Associazioni di professionisti.”
Il consigliere Luigi Esposito, da luglio 2012 a giugno 2016 si è interessato del corretto funzionamento della macchina comunale e della risoluzione delle tematiche inerenti il Personale. In tale periodo ha portato a termine numerosi progetti rivolti ad investire fondi privati nel Pubblico. Nello stesso periodo ha svolto il suo ruolo politico, sempre negli interessi esclusivi della città di Napoli.
A fine giugno del 2016 Luigi Esposito termina il suo mandato di consigliere comunale.
Brevi cenni del CV professionale
Abilitato alla professione di Ingegnere, Sezione A, settori: Civile/Ambientale, Industriale, Informazione. Segue costantemente corsi finalizzati all’aggiornamento della sua formazione di ingegnere e dei relativi crediti formativi professionali.
Da gennaio a giugno 2006 segue il corso in “Advanced Project Management”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli in collaborazione con il Project Management Institute, avente ad oggetto la gestione dei progetti attraverso lo studio e la valutazione di aspetti come costi, tempi, qualità, rischi ed obiettivi.
Abilitato CSP e CSE (Coordinatore Sicurezza Progettazione e Coordinatore Sicurezza Esecuzione). Da gennaio ad aprile 2021 segue il corso di 120 ore per coordinatore in materia di sicurezza e di salute per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei o mobili ai sensi del Decreto Legislativo 81/2008, superando la verifica finale di apprendimento.
Da giugno 2004 a giugno 2006 lavora nel cantiere appartenente ai lavori relativi all’esecuzione delle opere di “Adeguamento dell’attraversamento del tratto appenninico tra Sasso Marconi e Barberino del Mugello (lotti 9-10-11)”, Autostrada A1, Variante di Valico, per la impresa edile “Consorzio Risalto” (Rizzani de Eccher – Salini – Todini). Importo della intera commessa: 500 milioni di euro. Ricopre ruoli come quello di Responsabile dell’ufficio Budget e Pianificazione.
Dal 2020 svolge attività di consulenza per aziende del Nord (Veneto ed Emilia Romagna) nella gestione di commesse.