Nato a Napoli il 7 marzo 1950, coniugato. Consegue il diploma con indirizzo nautico e turistico e svolge, nel tempo, diverse attività lavorative: collaboratore di un’impresa familiare (dal 1975 al 1990), dipendente di Tv Luna (dall’88 al ’98), assistente parlamentare a Montecitorio (dal ‘90 al ‘97), e amministratore unico della società Service and Service s.a.s. (dal ’98 ad oggi).
Alle ultime elezioni comunali è stato eletto nelle liste di Italia dei Valori. Diventa membro delle Commissioni consiliari permanenti Ambiente e Patrimonio e Personale e, inoltre, membro della Commissione di vigilanza per il monitoraggio dell’attività della Società Bagnolifutura S.p.A.
Il 31 ottobre 2012, il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, con decreto sindacale, affida al Consigliere Carmine Schiano la delega all’Igiene Urbana.
Il 16 ottobre 2013 Carmine Schiano formalizza la sua candidatura nell’esecutivo nazionale dell’Italia dei Valori, sfidando l’On. Antonio Palagiano, già commissario straordinario in Campania.
Dato per sfavorito, riesce comunque a conseguire un ottimo risultato attestandosi a circa il 30% dei consensi espressi dagli iscritti al partito in Campania, diventando dirigente regionale del Partito.
Discorso di Carmine Schiano al congresso regionale Idv 20 ottobre 2013
Momenti di relax del convegno
Il 25 febbraio 2014 il consigliere Carmine Schiano dichiara di lasciare il Partito e il Gruppo consiliare Italia dei Valori e di aderire al Gruppo Misto, pur rimanendo in maggioranza. Decisione che nasce dall’esigenza di svolgere la sua attività politica in maniera autonoma non sentendosi rappresentato da alcun partito o movimento politico.
Il 24 marzo 2014, nel corso dei primi insediamenti ed elezioni dei Presidenti delle Commissioni consiliari, il consigliere Carmine Schiano viene, all’unanimità, eletto Presidente della Commissione Ambiente. E’ inoltre componente della Commissione Lavoro e Attività Produttive.
Al riguardo leggi l’articolo di Repubblica del 25 marzo 2014, autore Roberto Fuccillo.
Il 25 luglio 2014 il consigliere Carmine Schiano aderisce al partito ed al gruppo consiliare del Nuovo Centrodestra.