– Si vota solo dalle 7 alle 23 di domani domenica 31 maggio
– Si eleggeranno 50 consiglieri regionali più il presidente
– Non c’è ballottaggio
– È possibile la doppia preferenza, ma i votati devono essere uno di genere maschile ed uno di genere femminile
– È possibile il voto disgiunto.
È scattato il conto alla rovescia per il voto delle elezioni regionali (e comunali). I cittadini campani (gli elettori sono circa 5 milioni) sono chiamati alle urne sia per eleggere il presidente della Giunta e il Consiglio regionale che per eleggere i sindaci dei comuni al voto. L’incognita principale è soprattutto l’astensionismo: nel 2010 si recarono ai seggi poco più di 3 milioni su quasi 5 milioni di aventi diritto, ovvero il 62,96 per cento. Ecco il vademecum del Mattino per dubbi e incertezze.
1. Quando si vota? Si vota solo domani dalle 7 alle 23. Lo spoglio per le Regionali inizierà subito dopo, quello per le Comunali invece alle 14 di lunedì.
2. Quali documenti bisogna esibire per votare? È necessario recarsi al seggio con la tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido.
3. Cosa fare se la tessera elettorale non è più utilizzabile per esaurimento degli spazi e/o deterioramento? È possibile richiedere il rinnovo, previa presentazione di apposita domanda ed esibizione della vecchia tessera, presso la sede della Municipalità o il Comune di appartenenza.
4. Cosa fare in caso di smarrimento o furto della tessera elettorale? È possibile richiedere il duplicato, previa presentazione di apposita domanda corredata dalla denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza, presso la sede della Municipalità o del Comune di appartenenza(…)
Continua a leggere l’articolo in pdf
Fonte: “Il Mattino” del 30 maggio 2015 autore Gerardo Ausiello