De Magistris vede il baratro, la maggioranza si “scassa”, manca il numero legale. Appello ai partiti; “Schieratevi con la città”
Manca il numero legale in consiglio comunale, non passa la delibera su Napoli Servizi
Mai cosi vicino alla crisi il Comune. L’uscita dall’aula del Consiglio di alcuni ex sostenitori del sindaco de Magistris ha provocato la mancanza del numero legale mentre era in votazione una delibera che stanzia fondi per Napoli Servizi. Un vertice nel pomeriggio porta i consiglieri di maggioranza a confermare la fiducia al sindaco, ma anche a chiedere chiarezza alle forze politiche che lo hanno eletto. Il Pd: la maggioranza arancione non c’è più.
Ore 15. La segretaria sussurra: «24». Il presidente Raimondo Pasquino sbianca e stancamente declina: «La seduta è sciolta». Il sindaco Luigi de Magistris in un battibaleno sparisce. Di fatto, ieri la sua maggioranza si è dissolta. Non è la prima volta che manca il numero legale nella storia di un consiglio comunale, ma l’uscita dalla sala da parte di ex membri di maggioranza, per giunta sul voto su un provvedimento delicato che riguardava la società “Napoli servizi”, sa di rottura più che di avvertimento (…)
Continua a laggere l’articolo in pdf
Fonte: “La Repubblica” del 18 marzo 2014 autori Roberto Fuccillo, Alessio Gemma, Ottavio Lucarelli