Ai consiglieri comunali dell’Italia dei Valori del Comune di Napoli
Care Colleghe e cari Colleghi,
con la presente pongo ufficialmente alla vostra attenzione la mia candidatura al ruolo di capogruppo.
Stimolato da alcuni di Voi – che ringrazio pubblicamente per i preziosi consigli – ho ritenuto opportuno e pieno di significati, esporre e condividere con voi il mio pensiero attraverso una “lettera d’intenti”.
In essa sono esposte sinteticamente le linee guida che intenderò seguire qualora vogliate eleggermi come vostro capogruppo.
I motivi che mi hanno spinto a prendere questa decisione sono tanti, ne cito solo alcuni, quelli che ritengo più importanti:
- il desiderio di rilanciare il gruppo consiliare dell’Italia dei Valori;
- il desiderio di rilanciare il nostro Partito;
- il desiderio di contribuire fattivamente, sia come capogruppo, sia come esponente del partito di maggioranza relativa, al rilancio dell’azione amministrativa della Giunta guidata dal Sindaco Luigi de Magistris.
Credo che sia arrivato il momento di essere propositivi.
Il gruppo consiliare dell’Italia dei Valori, il più numeroso in consiglio, deve riprendersi il ruolo che gli compete. Deve:
- essere un punto di riferimento autorevole per l’intero consiglio comunale;
- essere in grado di ricompattare la maggioranza;
- confrontarsi con gli altri gruppi di centrosinistra;
- controllare e coadiuvare l’azione amministrativa della Giunta offrendo soluzioni e suggerimenti in linea con lo spirito di collaborazione e lealtà che deve sempre contraddistinguere i rapporti tra gli organi istituzionali.
Molti di noi hanno portato avanti iniziative personali che avrebbero potuto avere un peso politico diverso se fossero state condivise dall’interno del gruppo.
In quest’ottica ritengo che il capogruppo debba ascoltare le istanze di ognuno di noi, condividerne e valorizzarne i suggerimenti affinché possano diventare proposte dell’intero gruppo da esprimere nelle sedi più opportune.
Penso che il nostro gruppo consiliare debba caratterizzarsi su pochi ma ben definiti punti programmatici concordati con il partito, e nel contempo essere da stimolo e di soccorso all’Amministrazione affinché possano essere realizzati per il bene della città che rappresentiamo.
Da singolo consigliere proporrei al gruppo di cui faccio parte di superare le divisioni e guardare al futuro immediato.
Troppo spesso si è spostata l’attenzione sui grandi eventi, tralasciando quelle che sono le problematiche con le quali ogni napoletano deve – ahimè – confrontarsi tutti i giorni.
In questi ultimi tre anni di consiliatura dobbiamo impegnarci a riconsegnare ai napoletani una città “normale”.
Focalizzerei la nostra attenzioni sulle seguenti problematiche:
- rifacimento del manto stradale degli assi principali e secondari;
- manutenzione del verde;
- funzionamento della raccolta dei rifiuti al centro ed in periferia;
- funzionamento dello spazzamento al centro ed in periferia;
- riorganizzazione e ridistribuzione della Polizia Municipale;
- efficientamento del trasporto pubblico cittadino.
Ovviamente le mie sono solo delle indicazioni.
Ognuno di noi potrà e dovrà partecipare e contribuire alla realizzazione di documento politico che, condiviso con il Partito, sarà la nostra linea programmatica per i prossimi tre anni.
Sin da ora vi dò contezza che tra un anno rimetterò il mio mandato nelle vostre mani per un’eventuale fiducia di un altro anno o per una mia eventuale sostituzione.
Napoli, 11 giugno 2013
Un caro saluto
Carmine Schiano
Consigliere Comunale dell’Italia dei Valori – Napoli