Il consigliere Luigi Esposito ipotizza e getta le basi per la creazione dell’ “Osservatorio sulla Finanza di Progetto”. L’idea, presentata al Sindaco Luigi de Magistris, si realizzerà a fine dicembre 2012.
Il 21 dicembre 2012, il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, con decreto sindacale, gli affida la Presidenza dell’Osservatorio per la Finanza di Progetto.
L’Osservatorio per la Finanza di Progetto è costituito dagli assessori all’Urbanistica, all’Ambiente, alla Mobilità e Infrastrutture, al Patrimonio, alla Finanza e Programmazione e alla Trasparenza e dai Direttori e Coordinatori delle strutture comunali competenti in materia di Urbanistica, Finanza e Programmazione, Mobilità e Infrastrutture, Patrimonio ed Ambiente.
L’Osservatorio, nello svolgimento delle proprie prerogative, si avvale della collaborazione della Associazione per la Finanza di progetto che svolge funzioni consultive non vincolanti.
L’Osservatorio, confrontandosi con le proposte e le esigenze formulate dagli Uffici del Comune di Napoli, e tenendo conto delle linee di indirizzo politico espresse dall’Amministrazione Comunale, collabora ed è di supporto alla Giunta comunale nell’analisi della fattibilità degli interventi integrati presentati dai privati, dall’Amministrazione Comunale e dai singoli Uffici del Comune di Napoli, tese all’utilizzo della Finanza di Progetto.
L’Associazione per la Finanza di Progetto è un soggetto, senza fini di lucro, costituito dai protagonisti dei settori più interessati allo sviluppo economico della Città (tra questi ACEN – Associazione Costruttori Edili di Napoli, ANCE – Campania Centro Regionale dei Costruttori Edili, ANCI – Campania Associazione Nazionale Comuni Italiani, DEA – Dipartimento di Economia aziendale Facoltà di Economia e Commercio – Università di Napoli “Federico II” – Polo delle Scienze umane e sociali, Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori di Napoli e Provincia, Ordine dei Dottori Commercialisti per la Circoscrizione del Tribunale di Napoli, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per Campania e Molise, Unione degli Industriali di Napoli) al fine di contribuire al rafforzamento delle capacità della Pubblica Amministrazione di risolvere i problemi di implementazione dei progetti, sia nell’ambito della Finanza di Progetto, sia per il sistema territoriale in senso lato.
Decreto sindacale del 21 dicembre 2012
Delibera di Giunta n. 971 del 20 dicembre 2012
Il giorno 27 marzo 2013 a Palazzo San Giacomo si è siglato l’accordo di collaborazione tra il Comune di Napoli e l’Associazione per la Finanza di Progetto per instaurare una fattiva collaborazione sui temi della project finance. L’accordo, firmato dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris ed il presidente dell’Associazione per la Finanza di Progetto Luigi Vinci, istituisce l’Osservatorio per la Finanza di Progetto presieduto dal Consigliere comunale Luigi Esposito.
Articolo de “Cronache di Napoli” 28/03/2013
Articolo de “Giornale di Napoli” 28/03/2013
Articolo de “Il Denaro” 28/03/2013
Il 18 aprile 2013 a Napoli, nella Sala Salvatore d’Amato della Unione Industriali di Napoli, si è tenuto il convegno: “Il finanziamento delle opere pubbliche ed il Partenariato Pubblico Privato – problematiche e possibili ipotesi di soluzione”.
Di seguito si riporta una sintesi dell’intervento del consigliere ing. Luigi Esposito:
“In un momento in cui la politica non dà risposte, il Comune di Napoli, dopo aver analizzato l’ambito, la mission e la vision, riesce a darne una ben chiara in tema di Finanza di progetto. Le risultanze dello studio hanno suggerito la creazione di un ufficio di coordinamento composto da varie figure politiche e professionali con il compito di snellire le procedure burocratiche e ridurre i relativi tempi. Oggi il modello gestionale è pronto. Il Comune di Napoli ha creato un Osservatorio costituito dagli assessori e direttori di dipartimento interessati alla materia, il cui coordinamento è affidato ad un Consigliere comunale: Luigi Esposito. L’osservatorio è di supporto alla Giunta comunale e viene coadiuvato dall’Associazione Finanza di Progetto che raggruppa Ordini e Associazioni di professionisti.”
Articolo de “Il Denaro” 18/04/2013