L’associazione Studio 147, con la seconda edizione del concorso WIKIARCHITETTURA 2.0 che quest’anno ha per tema la “Riqualificazione funzionale e ambientale di Largo Sant’Anna di Palazzo nel centro storico di Napoli”, intende sottolineare l’importanza del ruolo del progettista (architetto, ingegnere etc.), interprete delle reali esigenze quotidiane del cittadino, promuovendo proposte e soluzioni concrete, lontane da mode, tendenze e da esercizi stilistici ed accademici. Attualmente il professionista è considerato sempre meno una “risorsa sociale”, sia dalle norme legislative, sia nel processo progettuale, divenuto appannaggio delle grandi società e imprese che, muovendosi in una logica di stringente economia, sono impantanate con proposte e soluzioni immutabili da decenni e con la conseguente rinuncia ad ogni ipotesi di rinnovamento.
In questa prospettiva, i numerosi progetti che riceveremo agli inizi di aprile 2013 saranno successivamente presentati al Museo Pan di Napoli.
Il concorso WIKIARCHITETTURA 2.0, presentato lo scorso 25 ottobre, in occasione del 5° incontro annuale di Studio 147, cui ha partecipato il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris e l’assessore all’urbanistica arch. Luigi De Falco, nasce dalla collaborazione tra istituzioni, associazionismo, cittadinanza attiva, liberi professionisti/pensatori e imprese.
Al vincitore sarà corrisposto un premio di 1500 euro, mentre l‘intervento sarà sponsorizzato da un’azienda privata.
Nel caso non l’avessi già fatto, ti invito a scaricare il bando disponibile su www.studio147.org, ed eventualmente contattarci allo 081-2397673 oppure a scriverci info@studio147.org per maggiori info.
Di seguito trasmettiamo il video del primo sopralluogo (non obbligatorio ai fini della partecipazione)e l’album fotografico.
Arch. Gaetano Troncone
Presidente e fondatore di Studio 147
Clicca qui per vedere il video del primo sopralluogo
|
|
Clicca qui per vedere l’album fotografico
|
|
Scarica il Bando di progettazione per la riqualificazione di piazza Sant’ Anna di Palazzo
|