Con la Delibera di Giunta Comunale n. 839 del 21 novembre 2012 sono state istituite la ZTL del Mare definitiva e le nuove ZTL dei Quartieri Spagnoli e di Tarsia/Pignasecca. Il completamento dell’installazione dei varchi telematici e il rilascio dei Contrassegni a tutti gli aventi diritto richiederanno alcuni mesi di intenso lavoro. L’entrata a regime delle nuove ZTL avverrà a conclusione di queste attività.
Nelle more dell’attuazione del provvedimento approvato dalla Giunta Comunale, saranno prorogati per 4 mesi (fino al 31 marzo 2012) i provvedimenti attualmente in vigore per la ZTL del Mare.
Le nuove ZTL avranno, a regime, i seguenti periodi di validità:
– ZTL del Mare: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 18.00
– ZTL dei Quartieri Spagnoli: tutti i giorni, dalle ore 7.00 alle ore 18.00
– ZTL di Tarsia/Pignasecca: tutti i giorni, dalle ore 7.00 alle ore 18.00
Rilascio dei Contrassegni per l’accesso
A partire dal 3 dicembre 2012 saranno rilasciati agli aventi diritto i Contrassegni per l’accesso alle nuove ZTL. Il rilascio dei Contrassegni per l’accesso alla ZTL del Mare sarà effettuato presso l’ufficio ubicato in Piazza Santa Caterina – I piano, presso la sede della Municipalità 1.
Il rilascio dei Contrassegni per l’accesso alla ZTL dei Quartieri Spagnoli sarà effettuato presso l’ufficio ubicato in Piazza Dante, 93 – III piano, presso la sede della Municipalità 2.
Il rilascio dei Contrassegni per l’accesso alla ZTL di Tarsia/Pignasecca sarà effettuato presso l’ufficio ubicato in Piazza Dante, 93 – III piano, presso la sede della Municipalità 2.
L’orario di apertura degli “Uffici Rilascio Contrassegni” delle Municipalità 1 e 2 è il seguente:
– lunedì, mercoledì e venerdì: dalle 9.00 alle 13.00;
– martedì e giovedì: dalle 9.00 alle 15.30.
Potranno richiedere il rilascio del Contrassegno per l’accesso a ciascuna ZTL:
– residenti/domiciliati/non residenti, titolari di posto auto fuori sede stradale;
– aziende che hanno la sede sociale all’interno del perimetro della ZTL;
– titolari di veicoli per il trasporto delle merci per servizi interni alla ZTL;
– società ed aziende erogatrici di pubblici servizi;
– albergatori/autorimesse/autofficine, per i veicoli dei clienti;
– medici con obbligo di visita domiciliare a pazienti residenti all’interno della ZTL;
-possessori di veicoli per funzioni di interesse pubblico, che espongono apposito permesso rilasciato dall’Amministrazione Comunale per particolari esigenze che richiedano l’utilizzo di un veicolo;
– soggetti portatori di malattie gravi che richiedono l’espletamento di trattamenti terapeutici sistematici che devono utilizzare un veicolo per recarsi in centri medici/paramedici all’interno della ZTL.
Fonte: Comune di Napoli