Interventi per la mobilità sostenibile nell’Area Centrale
Corsie preferenziali: dal 25 ottobre 2011 sono entrati in funzione i controlli telematici su via Duomo e piazza Dante. On line il modulo che consente ai diversamente abili di registrare la targa della propria auto.
L’Assessorato alla Mobilità informa che, dal 25 ottobre 2011, sono in funzione i varchi telematici di controllo delle corsie preferenziali di via Duomo e piazza Dante, che consentiranno il riconoscimento automatico delle auto autorizzate al transito.
Dal 22 settembre 2011 sono attive corsie preferenziali permanenti (24 h) sul tratto da Via Pessina a Piazza Carità e su parte di Via Duomo che eviteranno per le auto l’attraversamento del Centro Antico. Il transito su tutte le corsie preferenziali è consentito – oltre che ai bus di linea, ai taxi e ai veicoli a noleggio con conducente (NCC) – esclusivamente a:
- veicoli delle Forze di polizia;
- veicoli dei Vigili del Fuoco, in chiamata d’emergenza;
- autoambulanze, in servizio di emergenza;
- veicoli appartenenti agli Enti erogatori di pubblici servizi, in servizio d’emergenza;
- autoveicoli che trasportano diversamente abili, con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, muniti del tesserino di cui al D.M.LL.PP. 1176 dell’8 giugno 1979, regolarmente rilasciato dalla competente Autorità;
- veicoli di pubblico servizio che espongono apposito permesso rilasciato dall’Amministrazione comunale per particolari esigenze.
Per contrastare la sosta illegale e venire incontro alle esigenze di sosta dei residenti sono state realizzate strisce blu per ulteriori 600 posti auto e 360 posti per motoveicoli. Per favorire gli spostamenti all’interno dell’Area è stato potenziato il trasporto pubblico con una nuova linea di bus (C55) a servizio della ZTL, mentre lo scambio autovetture/linee su ferro sarà ulteriormente incentivato con l’apertura del parcheggio Frullone. Sarà così elevata ad oltre 8.000 posti la disponibilità di parcheggi di interscambio in prossimità delle stazioni delle metropolitane cittadine.
Istituzione di un particolare dispositivo di limitazione del transito in alcune strade dell’area del Centro Antico
Il varco telematico di Calata Trinità Maggiore per il controllo degli accessi nella Zona a Traffico Limitato (ZTL) di Piazza del Gesù rileva in automatico gli eventuali passaggi di utenti non autorizzati o aventi diritto ma che non hanno provveduto a comunicare la propria targa al CED della Polizia Locale.
La rilevazione darà luogo alla successiva emissione della sanzione amministrativa anche in assenza di agenti delle Forze di Polizia. Si ricorda che hanno diritto al transito i veicoli:
- dei residenti o domiciliati nella ZTL di Piazza del Gesù (Piazza del Gesù, via Benedetto Croce -tratto da Piazza del Gesù e l’ingresso della Chiesa di Santa Chiara, via Domenico Capitelli, via Cisterna dell’Olio, via della Quercia, vico I Quercia, vico II Quercia, vico II Cisterna dell’Olio, vico III Cisterna dell’Olio) e dei titolari di posto auto fuori dalla sede stradale;
- che trasportano persone diversamente abili muniti del tesserino di cui al D.M.LL.PP. 1176 del 08/06/79, nonché i veicoli adibiti al trasporto disabili;
- dedicati al trasporto pubblico di linea e non di linea (taxi e NNC);
- delle Forze dell’Ordine, di soccorso, di emergenza, dell’Amministrazione Comunale e degli enti erogatori di servizi di pubblica utilità;
- adibiti al trasporto delle merci deperibili;
- adibiti al trasporto delle merci dalle ore 08.00 alle 10.00 e dalle 14.00 alle 16.00.
Gli aventi diritto devono comunicare la targa del proprio veicolo al CED della Polizia Locale di Via Raimondi secondo le modalità indicate nell’Ordinanza Sindacale n. 961 del 15/09/2009. Per la comunicazione occorre utilizzare i modelli disponibili sulla pagina del Comune di Napoli. Il modello compilato può essere trasmesso:
- in allegato e-mail all’indirizzo di posta ztl@comune.napoli.it;
- via FAX al numero 081 795 91 45.
- consegnato a mano presso il CED del Servizio Autonomo di Polizia Locale in Via Raimondi, 19.
Ai richiedenti che dai successivi accertamenti risulteranno NON AVENTI DIRITTO verrà data comunicazione. I richiedenti che hanno diritto devono conservare copia del modulo trasmesso con:
- copia della e-mail se hanno trasmesso il modulo per posta elettronica;
- report di trasmissione del fax, se hanno trasmesso il modulo via fax;
- ricevuta di consegna, se hanno consegnato il modulo a mano.
Istituzione di un particolare dispositivo di limitazione del transito in alcune strade dell’area del Centro Antico. Attivazione del varco telematico denominato “Via Mezzocannone”
Pedonalizzazione del centro storico nell’area compresa tra via Nilo e piazza San Domenico Maggiore
Dopo piazza del Gesù dal giorno 30 aprile 2010 è attivato un nuovo dispositivo di traffico nella zona via Mezzocannone – piazza Miraglia. Il dispositivo è finalizzato sia alla pedonalizzazione dell’area del Centro Storico compresa tra via Nilo e piazza San Domenico Maggiore sia a ridurre il traffico di attraversamento del Centro Storico nella direzione via Mezzocannone- via Costantinopoli e nella direzione opposta via del Sole – via Mezzocannone. In particolare sono chiuse al transito:
- vico San Domenico Maggiore, nel tratto compreso tra vico Seminario dei Nobili a piazza Miraglia;
- via Pasquale Placido, nel tratto compreso tra vico Seminario dei Nobili e via Tribunali;
- via Nilo, nel tratto compreso tra via Tribunali e vico Seminario dei Nobili
- via Francesco De Santcis.
Pertanto, i veicoli provenienti da via Mezzocannone e diretti in piazza Miraglia, in via Costantinopoli, in via Tribunali e via Duomo non possono più utilizzare via Nilo. Così come i veicoli provenienti da via del Sole e diretti a via Mezzocannone non possono utilizzare vico San Domenico. É, inoltre, in fase di redazione il provvedimento amministrativo che prevede l’installazione dei dissuasori mobili in via Francesco De Sanctis, in corrispondenza della Cappella San Severo.
Questa pedonalizzazione è finalizzata non solo al recupero della vivibilità dell’area ma è anche propedeutica all’attivazione della telecamera di Mezzocannone, per la nuova Zona a Traffico Limitato dell’area Centro Storico compresa tra via Santa Chiara e via San Sebastiano da un lato e via Nilo e via Giovanni Palladino dall’altro. La pedonalizzazione istituita consente, infatti, di ridurre i veicoli in transito in via Mezzocannone e quindi anche il numero di sanzioni per i veicoli non autorizzati in transito al varco telematico.
La delimitazione di aree in cui l’accesso e la circolazione è controllata anche con il supporto di strumenti tecnologici, offre la possibilità di riutilizzare gli spazi stradali, migliorando la qualità ambientale, le condizioni di sicurezza e riqualificando le peculiarità funzionali, architettoniche, storiche e culturali del Centro Storico della nostra città, riconosciuto anche dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.
E’ attivo il varco elettronico di controllo accessi nella Zona a Traffico Limitato Centro Antico – Varco Mezzocannone. L’attivazione verrà preceduta da un periodo di pre-esercizio durante il quale gli utenti aventi diritto al transito provvederanno a comunicare la targa del proprietario del veicolo al CED della Polizia Locale secondo le modalità indicate nell’Ordinanza Sindacale
Il transito dei veicoli all’interno della predetta ZTL è consentito attraverso il varco telecontrollato di Mezzocannone, mediante l’inserimento in una lista di targhe autorizzate tenuta presso il CED del Servizio Autonomo Polizia Locale.
Gli aventi diritto devono comunicare la targa del proprio veicolo al CED della Polizia Locale di Via Raimondi secondo le modalità indicate nell’Ordinanza Sindacale n. 819 dell’11/10/2010. Per la comunicazione occorre utilizzare i modelli disponibilisulla pagina del Comune di Napoli. Il modello compilato può essere trasmesso:
- in allegato e-mail all’indirizzo di posta ztl@comune.napoli.it;
- via FAX al numero 0817959145.
Isola Pedonale e Zona a Traffico Limitato di via Luca Giordano
Da sabato 9 ottobre, è in vigore il nuovo dispositivo di Isola Pedonale e di Zona a Traffico Limitato di via Luca Giordano, tratto da piazza degli Artisti a incrocio via Carelli
L’Isola Pedonale è vigente l’intera giornata, mentre la ZTL lo è tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e dalle 16.00 alle ore 22.00.
All’interno della ZTL potranno circolare:
- i veicoli dei residenti e dei possessori di posto auto fuori sede stradale diretti ai passi carrai sul tratto interessato dal divieto;
- i mezzi di trasporto pubblico di linea e non di linea (autobus, taxi e NCC);
- i veicoli di servizio delle Forze dell’Ordine, di soccorso, di emergenza, dell’Amministrazione Comunale;
- i veicoli degli enti erogatori di servizi di pubblica utilità che devono effettuare interventi sul tratto interessato dal divieto;
- gli autoveicoli che trasportano diversamente abili con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.
Per i veicoli non autorizzati al transito all’interno della ZTL, i percorsi alternativi sono:
- da piazza degli Artisti per raggiungere via Gemito: utilizzare via Giuseppe Recco, via Don Luigi Sturzo, via Giovanni Paisiello;
- da piazza degli Artisti per raggiungere via Cilea o la Tangenziale: utilizzare via Giuseppe Recco, via Don Luigi Sturzo, via Giovanni Paisiello, via Gioacchino Rossini, via Luigi Caldieri e proseguire sulle rispettive destinazioni;
- da piazza degli Artisti per raggiungere piazza Vanvitelli e via Kerbaker: utilizzare il nuovo percorso svoltando a sinistra in rotatoria su via S. Gennaro ad Antignano e proseguire per via Enrico Merliani e via Francesco Solimena;
- da piazza degli Artisti per raggiungere via Francesco De Mura e via Consalvo Carelli: utilizzare il nuovo percorso svoltando a sinistra in rotatoria su via S. Gennaro ad Antignano e proseguire per via Enrico Merliani svoltando poi a destra su via De Mura.
Zona a traffico limitato di Chiaia
– via Dei Mille dall’intersezione di via Nisco alla confluenza di via Filangieri;
– via Filangieri
– via S. Caterina a Chiaia;
– piazza dei Martiri nella carreggiata esterna alle fioriere
– via Morelli dall’intersezione di piazza Dei Martiri a quella di via Vannella Gaetani;
– via S. Maria a Cappella Vecchia;
– rampa Caprioli
Divieto di circolazione e di transito veicolare in alcune strade del Vomero
Con Ordinanza sindacale n. 469 del 19/03/2010 è stato disposto, a partire da lunedì 22 marzo, il divieto di circolazione e di transito veicolare di tutti i veicoli privati destinati al trasporto di persone e merci dal lunedì al sabato dalle ore 16.00 alle ore 20.00 nelle seguenti strade:
- Via Antonio Pitloo;
- Via Massimo Stanzione;
- Via Enrico Alvino (da via S. Gennaro al Vomero a via Solimene);
- Via Merliani (da via S. Gennaro a lVomero a via Solimene);
- Via Francesco Solimena (da via Doria a via Bernini);
- Via Consalvo Carelli; Via Francesco De Mura;
- Via Luca Giordano (da via Annella di Massimo a via Consalvo Carelli);
- Via Filippo Cifariello.
E’ previsto su tali strade il limite massimo di velocità di 30 km/h. In deroga al divieto potranno circolare i veicoli dei residenti nelle strade oggetto del divieto, i mezzi pubblici di linea, i veicoli elettrici ad emissione nulla, i veicoli EURO 4 e quelli alimentati a GPL e metano.
Per maggiori informazioni visita il sito del Comune
Fonte: Comune di napoli