Nessun volto può essere incontrato a mani vuote ed a porte chiuse – Levinas
Il 20 giugno 2012 ricorre la dodicesima Giornata Mondiale del Rifugiato che è dedicata, in particolare, quest’anno a uomini, donne e bambini in fuga da guerre, persecuzioni e conflitti.
Il Comune di Napoli attraverso il Servizio Coordinamento Progetti Territoriali strategici, il Servizio Educazione alla Pace e Diritti Umani e il CEICC – Europe Direct promuove mercoledì 20 giugno un pomeriggio di iniziative ed eventi culturali che si svolgeranno presso la sede del CEICC in Via Partenope 36 e sul lungomare fino a P.zza Vittoria.
Potete leggere il programma scaricando l’allegato in fondo alla pagina.
Potete partecipare a tutti gli eventi o anche solo fermarvi una mezz’ora. La sera Via Partenope si colorerà dei colori di vari paesi del mondo. Dalle 19 in poi potete decidere di sedervi a un ristorante e andare in Burkina Faso, in Marocco, in Senegal…
————————————————–
L’evento del 20 giugno vede la collaborazione stretta tra Comune di Napoli (CEICC -Europe Direct, Servizio Coordinamento Progetti Territoriali strategici e Servizio Educazione alla Pace e Diritti Umani) e ONG CISS, ONG LTM, LESS, CIDIS onlus, ASI, Associazione Rifugiati Napoli, RESet, Noi@Europe, Associazione Garibaldi 101.
L’iniziativa è sostenuta dalla Federconsumatori Napoli e vede l’adesione della Municipalità 1 e del Forum antirazzista della Campania.
Alla manifestazione hanno aderito i ristoratori di Via Partenope che inseriranno nei menu per quella sera un piatto tipico che verrà suggerito e illustrato da alcuni ragazzi rifugiati provenienti da paesi quali Burkina Faso, Bénin, Costa D’Avorio, Marocco, ecc...
Per info contattare il CEICC ai numeri 0817956540/41 o via mail ceicc@comune.napoli.it
Fonte: Comune di Napoli