Mercoledi 9 maggio a Città della Scienza
Anche quest’anno la Fondazione Idis-Città della Scienza, in occasione della Festa dell’Europa, organizza “Europa Museum” in collaborazione con il CEICC-Comune di Napoli.
“Europa Museum” si inserisce nell’ambito delle attività di informazione dei cittadini sulle politiche e le opportunità offerte dall’Unione Europea, svolte dalla Rete Europe Direct, il network europeo del quale Fondazione Idis-Città della Scienza e CEICC fanno parte. “Europa Museum” è un progetto nato per avvicinare l’Europa agli studenti in modo efficace ed innovativo, attraverso la creazione di un museo itinerante, lo studio dei principali obiettivi delle politiche europee e l’approfondimento dei principi ai quali questi si ispirano.
Al progetto partecipano ogni anno classi di diversi Istituti Superiori di Napoli. Gli studenti, guidati da un tutor e da un docente interno, lavorano in gruppo per ideare e creare il proprio spazio museale in cui rappresentare, attraverso diverse forme espressive ed artistiche, la tematica loro assegnata.
In occasione della Festa dell’Europa, gli studenti presentano e discutono – a Città della Scienza, dal 9 al 15 maggio – i risultati del loro lavoro.
In questi anni, “Europa Museum” ha contribuito significativamente ad avvicinare i giovani studenti alla conoscenza delle politiche europee: ne è una testimonianza concreta il crescente numero di richieste di partecipazione e l’importante flusso di studenti in visita.
Inaugurazione: 9 maggio alle 11:00
La mostra “Europa Museum” è aperta dal 9 al 15 maggio
Tapas tematiche sugli obiettivi delle politiche europee dal 10 al 15 maggio
Città della Scienza
Via Coroglio, 57 – 104
80124 Napoli loc. Bagnoli (NA)
tel. +39 081.7352.600
Prenotazioni visite guidate: contact centre – tel. +39 081.24.200.24 – fax +39 081.24.200.25
email: idis@cittadellascienza.it
www.cittadellascienza.it
Come arrivare:
La Città della Scienza dista 20 km dall’aeroporto di Napoli-Capodichino.
Per chi viaggia in auto: immettersi sulla tangenziale, uscire a Fuorigrotta, dirigersi a piazzale Tecchio, imboccare via Diocleziano, indi raggiungere Piazzale Bagnoli e infine via Coroglio; oppure uscire ad Agnano e proseguire per via Beccatelli fino a Piazza Salvemini, raggiungere Piazzetta Bagnoli e proseguire per Coroglio.
Si può giungere in autobus con le autolinee AMN.
Chi viaggia in treno può servirsi della ferrovia Metropolitana, oppure della ferrovia Cumana SEPSA.
Fonte: Comune di Napoli