La Commissione Lavoro, Sviluppo, Attività produttive e commercio, presieduta da Antonio Crocetta, si è riunita oggi per un primo incontro operativo con l’Assessore Marco Esposito.
L’Assessore ha ricordato che allo stato la vera emergenza per la città è quella dei rifiuti. Superata questa fase, ci si troverà davanti a quello che è il principale problema di Napoli: la mancanza di lavoro. “Per affrontarlo – ha detto – ognuno dovrà mettere in campo le proprie competenze, secondo i diversi ruoli, per favorire la rinascita economica e sociale della città. In questo quadro qualsiasi politica ordinaria risulta difficile e per questo, superata la crisi rifiuti, dobbiamo mettere insieme una serie di idee per dar vita a dei percorsi che rendano conveniente, per le imprese, investire”.
In tema di finanziamento pubblico, l’Assessore ha evidenziato che la politica in quanto tale non ha il compito di stabilire quali siano i settori economici da premiare. Una prima idea, così, è quella di riprendere ed utilizzare la normativa nazionale che favorisce la costituzione di reti di imprese, che rafforzi il tessuto produttivo slegando, però, gli incentivi dagli utili, come previsto dalla norma.
Per favorire la permanenza dei crocieristi in città, al vaglio l’ipotesi di pacchetti studiati ad hoc in accordo con le compagnie di navigazione, in un’ottica di messa a punto di un meccanismo virtuoso che contribuisca a rivitalizzare il turismo, il commercio e la sicurezza.
Diversi i suggerimenti avanzati dai consiglieri intervenuti: – Fiola, Luigi Esposito, Luongo, Varriale e Santoro – ripristino della legalità in tutti i settori commerciali, riqualificazione di piazza Garibaldi, approfondimenti sulle attività di media e grande distribuzione di via Arenaccia, definizione e approvazione del piano commerciale, zone franche urbane.
Il presidente Crocetta, nel sottolineare che accanto alla principale funzione di espressione di pareri sulle delibere, l’idea è quella di collaborare al lavoro dell’Assessorato con la stesura di proposte e progetti integrativi, ha concluso l’incontro auspicando la necessità di procedere a piccoli passi, ma raggiungendo dei risultati credibili che restituiscano fiducia ai cittadini.
Il Capo ufficio stampa
Mimmo Annunziata
Comunicato Stampa del Consiglio del 13/07/2011.
Fonte: Comune di Napoli