Comunicato Stampa del Consiglio del 05/03/2015
Con la seduta solenne del Consiglio Comunale, la Giornata cittadina per la sicurezza sul Lavoro è giunta alla sua settima edizione che, come di consueto, si è svolta nella storica Sala dei Baroni a Castel Nuovo. Organizzata dall’Osservatorio per la sicurezza sul lavoro, presieduto da Antonio Crocetta, presidente della Commissione consiliare Lavoro, la Giornata vuole promuovere una sempre più diffusa conoscenza delle regole per la sicurezza sul lavoro.
La seduta consiliare, presieduta da Raimondo Pasquino, presenti 25 consiglieri, è iniziata con la lettura di un messaggio di buon lavoro del Sindaco de Magistris: rammaricandosi per non poter essere presente, per impegni istituzionali a Roma, il Sindaco ha sottolineato l’importanza del tema e rimarcato che “impropriamente si parla di morti bianche” rischiando così di allontanare responsabilità ed omissioni che invece “devono essere evidenziate e perseguite”.
Introducendo i lavori, Antonio Crocetta, presidente dell’Osservatorio – organismo composto dai rappresentanti delle principali istituzioni e organizzazioni sociali impegnate sul fronte della tutela della sicurezza del lavoro – ha ringraziato tutti i partecipanti ed ha, tra l’altro, sottolineato che questo organismo svolge una forte attività pratica promuovendo informazione, formazione, sensibilizzazione e comunicazione, sempre per diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro, e ciò a beneficio anche dei lavoratori immigrati.
L’assessore al Lavoro Enrico Panini, che ha voluto dedicare la Giornata a due delle ultime vittime sul lavoro, in particolare a Salvatore Renna, morto nel cantiere della metropolitana, e a Raffaele De Francesco, morto nella stazione di Pietrarsa, ha sottolineato il valore non rituale dell’iniziativa del Consiglio e ha definito la sicurezza come conoscenza, cultura, salvaguardia della vita e garanzia della qualità dello sviluppo.
Numerosi sono stati gli interventi nel corso della Giornata che è stata trasmessa in diretta streaming dalla Sala dei Baroni (e che può essere rivista sul canale you tube comunenapoli al link: http://www.youtube.com/user/comunenapoli).
Tra gli interventi istituzionali quello del Direttore interregionale del Ministero del Lavoro, Renato Pinque, che ha auspicato un approccio più collaborativo tra imprese, lavoratori e istituzioni per lavorare in condizioni più sicure.
Il Direttore Regionale INAIL, Daniele Leone, ha ripercorso l’impegno del suo istituto per la sicurezza, soprattutto nella prevenzione e informazione, annunciando la pubblicazione del nuovo bando per investimenti nella sicurezza del lavoro che, in Campania, prevede un investimento di 22 milioni di euro.
Sono poi intervenuti tutti i rappresentanti degli enti, delle istituzioni e delle associazioni professionali che partecipano all’Osservatorio, tra cui la Direzione Regionale Vigili del Fuoco Campania, l’Inps, il Dipartimento Scienze Mediche Preventive dell’Università Federico II di Napoli, gli Ordini professionali (avvocati, commercialisti, psicologi, consulenti del lavoro, ingegneri), i Sindacati CGIL, CISL, UIL, Cisal e UGL.
Tra gli interventi anche quello del presidente nazionale Anmil (mutilati e invalidi del lavoro) e del presidente dell’Arcigay, associazione impegnata sul tema delle discriminazioni sui luoghi di lavoro.
Un saluto è venuto anche dai rappresentanti dei consolati di Paesi stranieri presenti a Napoli, in particolare Benin, Nicaragua, Indonesia e Nigeria.
A conclusione della seduta, è intervenuto il consigliere Gennaro Esposito (RD), il quale ha ricordato che sono numerosi i luoghi, anche istituzionali, nei quali sono trascurate, se non ignorate, le regole della sicurezza mentre la cultura del lavoro e della sicurezza dovrebbe essere una pratica costante e quotidiana.
Nel corso della Seduta è stata distribuita una pubblicazione che raccoglie gli interventi aell’Evento Formativo “Tre Giorni per la Sicurezza”, tenutasi lo scorso anno e che si ripeterà anche quest’anno, sempre organizzato dall’Osservatorio.
Un encomio ed una targa sono stati consegnati, dal Vice Sindaco Tommaso Sodano, all’ex Direttore Regionale del Lavoro Nicola Agosta, per il suo impegno. Anche le Associazioni “Una Mano verso l’Est” e “La nostra Africa” sono state premiate con una targa per l’impegno profuso nell’integrazione dei lavoratori stranieri.
Il Capo ufficio stampa
Mimmo Annunziata
Fonte: Ufficio stampa del Consiglio Comunale di Napoli