L’Amministrazione comunale di Napoli ha approvato una delibera con la quale viene realizzata una carta dei servizi online, che permette ai cittadini di consultare, comodamente da casa, l’elenco di tutte le prestazioni che possono richiedere agli uffici comunali, con indicazione di luoghi, tempi e modalità.
Scopri subito quali servizi ti offre il Comune e dicci come migliorarli.
www.altuoservizio.comune.napoli.it
Napoli è la prima grande città che, nonostante la mole di funzioni attribuite agli enti locali, fornisce un così esaustivo elenco di procedimenti amministrativi. Il progetto, che prende il nome “al tuo servizio“, non intende solo garantire il diritto a tutti di godere pienamente dei servizi pubblici attraverso la loro puntuale divulgazione, ma vuole fornire anche degli strumenti di controllo e di trasparenza per contrastare eventuali abusi da parte di pubblici funzionari.
I cittadini potranno conoscere tempi certi di erogazione delle prestazioni, con indicazione del responsabile dei procedimenti e dei soggetti deputati ad intervenire in caso di inerzia degli uffici. Agli utenti, inoltre, verrà messo a disposizione uno strumento di rilevazione della soddisfazione rispetto alle prestazioni ricevute, che permetterà agli amministratori di monitorare in tempo reale il livello di erogazione dei servizi e raccogliere eventuali suggerimenti.
Fonte: Comune di Napoli