Un progetto qualificato e gratuito del comune di Napoli a disposizione di chi ha un’impresa o di chi vorrebbe averla
Assessorato al Lavoro, gestione delle crisi e politiche di sviluppo
Altre informazioni sul progetto C.U.O.R.E.
Che cosa è il progetto C.U.O.R.E.
Il Progetto C.U.O.R.E. (Centri Urbani Operativi per la Riqualificazione Economica) nasce nel 1998 da un accordo tra il Comune di Napoli ed il Centro Interdipartimentale di Ricerca Urban/Eco dell’Università degli Studi “Federico II”.
Il Progetto utilizza dei “Centri”, che sono degli sportelli collocati in precise zone di Napoli dedicati a tutti coloro che hanno un’attività produttiva nella città e a quanti sono desiderosi di realizzare un’idea imprenditoriale.
I Centri offrono gratuitamente informazioni puntuali e precise, assistenza, aiuto a tutti coloro che si rivolgono agli sportelli e costruiscono con gli interessati concretamente, giorno per giorno, la pratica di un’istituzione pubblica “amica” e “vicina” ai problemi delle persone.
In tutti questi anni il Progetto è intervenuto in modo positivo migliorando lo stato di salute di tantissime piccole e piccolissime realtà produttive, anche sommerse, di cui è ricca la città di Napoli ed ha realizzato, tra l’altro, percorsi di emersione incentivando così la creazione, il rafforzamento e lo sviluppo dell’impresa.
Il Progetto aiuta lo sviluppo delle attività produttive della città, svolge un lavoro di analisi e di individuazione dei bisogni degli operatori economici, offre aiuti qualificati tramite un gruppo di giovani operatrici ed operatori, con esperienza e molto motivati, che operano nel massimo rispetto della riservatezza.
ll Progetto C.U.O.R.E. è l’unico case study italiano presente nel Rapporto “Undeclared work in an enlarged Union” (Lavoro sommerso in una Europa allargata) della Commissione Europea, Direzione Generale per l’Occupazione e gli Affari Sociali, luglio 2004, inoltre è stato segnalato fra le Buone Prassi nell’ambito del “Premio Dubai 2004”, organizzato dalle Nazioni Unite.
A chi si rivolge C.U.O.R.E.
L’attività dei Centri si rivolge alle imprese esistenti ed ai cittadini che vogliono avviare un lavoro autonomo. Per queste persone i Centri C.U.O.R.E. garantiscono assistenza ed accompagnamento nella risoluzione delle specifiche problematiche, attraverso un servizio dedicato di orientamento e consulenza. I Centri promuovono, inoltre, la crescita delle relazioni sociali di ogni imprenditore che si rivolge agli stessi. In questo modo, ognuno disporrà di più conoscenze (es.: informazioni, leggi, occasioni), aumenterà la capacità di cooperare, accrescerà il livello di fiducia che permette ad ognuno di realizzare obiettivi che non sarebbero altrimenti raggiungibili, o lo sarebbero a costi molto più alti. I Centri C.U.O.R.E. mettono, quindi, in relazione le persone e favoriscono la creazione e il rafforzamento di reti territoriali che coinvolgano le imprese, il terzo settore e le istituzioni.
La specificità di C.U.O.R.E.
Siamo alla terza stagione del Progetto che ripartirà il 17 gennaio 2013. In questa terza esperienza il Progetto, che avrà la durata di due mesi, interverrà anche sul versante del lavoro nero e sulla promozione di strumenti che ne favoriscano l’emersione. Da tempo abbiamo lavorato su questi aspetti convinti, come siamo, che il lavoro nero, in particolare l’occupazione irregolare di lavoratori extracomunitari, rappresenta una minaccia per le stesse imprese che lo utilizzano perché ne danneggia il pieno sviluppo delle potenzialità complessive di espansione, impedisce processi di aggregazione, promozione e sviluppo delle vocazioni economiche territoriali.
L’azione di divulgazione e promozione dei Centri C.U.O.R.E. offrirà una consulenza qualificata a tutte le persone e imprese interessate.
Dove sono i centri
Gli sportelli dei Centri C.U.O.R.E. saranno aperti al pubblico nei giorni di MARTEDÌ e GIOVEDÌ dalle ore 9.00 alle ore 14.00, nelle seguenti sedi:
Il centro è ubicato in via Domenico Atripaldi Centro Giovanile “Asterix” SAN GIOVANNI A TEDUCCIO
|
Tel. 081 7958137 – fax 081 7958141
email: cuore-est@comune.napoli.it |
Il centro è ubicato in Piazzetta del Casale 6/7, SECONDIGLIANO
|
Tel. 081 7952288 – fax 081 7952271
email: cuore-nord@comune.napoli.it |
Il centro è ubicato in Piazza Giovanni XXIII n. 2, SOCCAVO
|
Tel. 081 7952332 – 7952335 – fax 081 7952334
email: cuore-ovest@comune.napoli.it |
Il centro è ubicato in via S. Agostino degli Scalzi 61, STELLA
|
Tel. 081 7950311 – 7952401- 2405, fax 081 7952436
email: cuore-centro@comune.napoli.it |
Nei restanti giorni della settimana gli operatori C.U.O.R.E. si recheranno personalmente presso le aziende delle zone interessate, realizzando una capillare azione di animazione territoriale che garantisca un primo contatto con le attività produttive e per assicurare dei rapporti diretti e continuativi con i soggetti interessati.
Il Progetto C.U.O.R.E. è stato Deliberato dalla Giunta Comunale ed è svolto su indicazione dell’Assessorato “Lavoro, crisi aziendali e sviluppo” del Comune di Napoli, dal Servizio Mercato del lavoro, Ricerca e Sviluppo Economico
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
COMUNE DI NAPOLI – Servizio Mercato del Lavoro, Ricerca e Sviluppo Economico
Corso Umberto I n. 23 – contatta il Servizio al numero 081.7957765 – 7956463; fax 081.7956465 (attivo dalle ore 9.00 alle ore 13.00) oppure scrivi una email al Centro Cuore più vicino.
Scrivi una email a: progetto.cuore@comune.napoli.it –
lavoro.sviluppo@comune.napoli.it
Fonte: Comune di Napoli