La Notte della Tammorra e l’Incendio del Campanile
Eventi dal 13 al 16 luglio in Piazza Mercato e Piazza del Carmine
Ha origini antichissime e trova il suo culmine nel tradizionale incendio del Campanile, nel quale l’intera struttura viene completamente rivestita da piogge di fuoco ad imitare un vero incendio che viene spento solo nel momento in cui arriva il quadro della Vergine del Carmine, la “mamma d’o Carmene”.
La festa rivive il suo rito secolare nei giorni del 13, 14, 15 e 16 di luglio 2012, tra la storica Piazza Mercato e la suggestiva Piazza del Carmine. Quest’anno, la Basilica di Santa Maria del Carmine Maggiore ed il Centro Commerciale Naturale delle Antiche Botteghe di Piazza Mercato, presentano una speciale edizione che ne rinnova l’aspetto devozionale rafforzando il suo storico legame con la cultura popolare partenopea ed i luoghi storici. con una speciale edizione che ne rinnova l’aspetto devozionale rafforzando il suo storico legame con la cultura popolare partenopea ed i luoghi storici.
Da questa visione nasce l’abbinamento dello spettacolare “Incendio del Campanile” di domenica 15 Luglio, con la XI° edizione de “La Notte della Tammorra“, il festival della musica e della cultura tradizionale che si terrà il 13 ed il 14 Luglio
I principali momenti della festa:
Incendio
L’evento culminante i festeggiamenti, è il suggestivo “Incendio del Campanile“, lo spettacolo pirotecnico applicato alla celebre torre campanaria di Fra Nuvolo, un unicum nel suo genere, il quale, affondando le radici in tempi assi remoti, si lega direttamente agli storici momenti della sommossa del Masaniello.
Tammorra
“La Notte della Tammorra“, ideata dal compositore napoletano Carlo Faiello e a cura dell’Associazione “Il Canto di Virgilio”, nella consueta cornice di Piazza Mercato, persegue il nobile obiettivo di tutelare la Cultura Popolare. Due giornate rivolte all’accoglienza con artigiani, musicisti, associazioni, comunità locali, portatori di tradizione e costruttori di memoria, offriranno ai cittadini e ai turisti una testimonianza unica del valore e dell’importanza della salvaguardia del patrimonio culturale della nostra terra.
Croce al Mercato
In esclusiva e in onore dei festeggiamenti del Carmine, sarà visitabile dai cittadini la storica Chiesa di Santa Croce al Mercato, il monumenti simbolo della riqualificazione di Piazza Mercato. Visite guidate turistiche e piccoli eventi animeranno il luogo sacro finalmente aperto al pubblico.
Masaniello
L’itinerario teatralizzato dedicato alla vita di Masaniello, proposto dall’Associazione Culturale NarteA, rievoca i momenti legati ai giorni della celebre rivolta che coincidono proprio con il 13, 14 e 15 Luglio. L’incredibile connubio fra arte e teatro, storia e quotidianità, trasformerà i luoghi monumentali del quartiere in un coinvolgente tuffo nel passato.
Preleva il programma degli appuntamenti
L’evento, incluso nel programma dell’Estate a Napoli 2012 è organizzato in collaborazione col Comune di Napoli, assessorato alla Cultura e II Municipalità, la Provincia di Napoli, e la Camera di Commercio di Napoli.
Fonte: Comune di Napoli