Idee per l’installazione artistica della Mehari di Giancarlo Siani
Il Concorso Mehari ha per obiettivo la collocazione artistica dell’autovettura appartenuta al giornalista Giancarlo Siani all’interno dello spazio urbano della rotonda in via Caldieri a Napoli.
Poco prima della realizzazione delle riprese del film di Marco Risi Fortapàsc, che racconta la storia di Giancarlo Siani, il giornalista ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985, è stata ritrovata la Mehari, l’auto con la quale Giancarlo era solito spostarsi alla ricerca di notizie da riportare nei suoi articoli per il quotidiano Il Mattino.
Tale collocazione dovrà tenere conto dell’alto valore simbolico dell’oggetto, dell’indispensabile necessità di protezione dello stesso, della volontà di contribuire alla creazione di un luogo dedicato alla memoria e all’impegno sociale, della relazione dell’opera con l’immediato contesto urbano.
La partecipazione al Concorso è aperta ad architetti, ingegneri, designer, artisti e cittadini che risiedono nell’ambito dell’Unione Europea. La partecipazione può essere individuale o in gruppo.
Fonte: Comune di Napoli