La Commissione Lavoro, Sviluppo, Attività Produttive e Commercio, presieduta da Antonio Crocetta, si è riunita oggi, alla presenza dei dirigenti responsabili del settore Commercio su aree pubbliche, per discutere, su istanza del consigliere Fiola, delle occupazioni di suolo pubblico da parte degli esercizi commerciali.
Nel corso della riunione, i dirigenti comunali hanno illustrato lo stato delle pratiche: sulle richieste di rinnovo al 2008, circa 274, alla fine del 2010 sono state esaurite, accettate o rigettate, quasi la totalità con l’eccezione di circa 30 pratiche ancora in attesa dei pareri prescritti che hanno ottenuto una proroga alla fine di Ottobre.
Il dibattito della Commissione si è però incentrato, su sollecitazione in particolare del consigliere Fiola, sulla controversa questione se la delibera di Giunta del 2009, “Indirizzi per l’occupazione di suolo pubblico annesse ai pubblici esercizi” debba essere considerata un semplice atto di indirizzo o piuttosto un vero e proprio regolamento nel qual caso lesiva delle potestà del Consiglio comunale.
Il dibattito ha visto l’intervento anche dei consiglieri Lebro, Vernetti, Santoro, Luigi Esposito e Moretto e si è concluso con l’unanime orientamento sulla necessità di arrivare alla redazione di un vero e proprio nuovo regolamento.
Il Presidente Crocetta, nel concludere i lavori ha assicurato che la Commissione, non limitandosi ad un puro e semplice ruolo consultivo, si attiverà per il necessario scambio di informazioni con l’Amministrazione al fine di istruire il necessario lavoro.
Il Capo ufficio stampa
Mimmo Annunziata
Comunicato Stampa del Consiglio del 20/07/2011
Fonte: Comune di Napoli