Presieduta da Gaetano Troncone, presidente della Commissione “Diritti e Sicurezza” si è svolta oggi, presso la Sala Giorgio Nugnes, l’incontro con le associazioni e gli ordini professionali per discutere alcune delle proposte in merito alla predisposizione dei bandi per gli affidamenti degli incarichi professionali ad architetti e ingegneri. Tutti i suggerimenti nascono dalla condivisione della linea della risoluzione del Consiglio del’Unione Europea sulla qualità architettonica dell’ambiente urbano e rurale, come ha dichiarato il Presidente Troncone:” Il miglioramento della qualità dell’ambiente e della vita quotidiana dei cittadini non può prescindere dalla qualità edilizia, dal rispetto del paesaggio e dall’assetto urbano, nonché dal patrimonio collettivo e privato”. Tali obiettivi possono essere raggiunti innanzitutto attraverso una corretta predisposizione dei bandi di gara per l’affidamento degli incarichi professionali, affinché ogni intervento pubblico abbia caratteri esemplari in termini di qualità.
Molte delle proposte della commissione Diritti e Sicurezza sono state già discusse nel corso della riunione dai professionisti degli ordini professionali, rappresentanti di associazioni (Napolipuntoacapo) e professori universitari intervenuti, primo tra tutti il professor Massimo Pica Ciamarra. Tra i punti più esaminati quelli relativi alla composizione delle commissioni giudicanti e la scelta tra i criteri dell’offerta economicamente più vantaggiosa e quello del prezzo più basso.
Le proposte della Commissione – da inviare all’indirizzo di posta elettronica commissione.regolamenti@comune.napoli.it – potranno essere integrate dai suggerimenti dei soggetti interessati, prima che il documento venga presentato all’attenzione degli assessori e degli uffici comunali competenti, nell’ottica dell’attuazione dei principi di democrazia partecipativa e trasparenza. Concordi sul metodo i consiglieri intervenuti, Luigi Esposito, Molisso e Attanasio.
Il Capo ufficio stampa
Mimmo Annunziata
Comunicato Stampa del Consiglio del 19/07/2011
Fonte: Comune di Napoli